I FILM DELLA SETTIMANA INTERNAZIONALE DELLA CRITICA NELLE SALE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

Il 2020 è stato indubbiamente un anno molto complesso per tutto il Paese, in particolare per l’intero settore culturale e cinematografico che, a causa dell’emergenza COVID-19 e delle seguenti misure di contenimento, ha dovuto affrontare un periodo di difficoltà. Ciononostante molte realtà non si sono arrese, ma, anzi, si sono rimboccate le maniche ed hanno cominciato a pensare a come poter realizzare e presentare ugualmente i loro prodotti culturali in piena sicurezza.
Quest’anno, quindi, la circuitazione di tutti i film della Settimana Internazionale della Critica – Sezione Autonoma della Mostra del Cinema di Venezia – nel territorio del Triveneto e dell’Alto Adige assume un’importanza particolare, perché testimonia da un lato la volontà di ripartire, e, dall’altro soddisfa la voglia del pubblico di poter fruire di pellicole di qualità sul grande schermo.
Un’iniziativa sostenuta convintamente anche dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e che va nella direzione del sostegno e della promozione del cinema d’autore. Da parte mia un sentito ringraziamento a tutti coloro che, nonostante le difficoltà, hanno lavorato per riuscire a realizzare il progetto, con l’auspicio che quest’edizione possa essere l’avvio di una stagione di ripartenza per tutto il settore.

Tiziana Gibelli
Assessore Cultura e Sport – Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia